Festa del Ferroviere al DL Roma San Lorenzo 13/10/2001


Locomotiva Diesel D 345.1081 in testa al carro soccorso dentro il DL Roma San Lorenzo, per esposizione gli è stato affiancato l'ETR 233 che normalmente si trova alla Rimessa Vallone


Sabato 13 Ottobre 2001 si è svolta all'interno del Deposito Locomotive di Roma San Lorenzo la tradizionale Festa del Ferroviere curata dal Dopolavoro Ferroviario di Roma. In questa occasione è stato possibile visitare il DL a ferrovieri, familiari di ferrovieri, appassionati e gente comune, la visita guidata è stata tenuta dal Sig. Fabio Minervini. Nella giornata inoltre è stata organizzata all'interno della mensa del DL una mostra tenuta dal Gruppo Modellisti Ferroviari Romano che ha esposto il plastico sociale in costruzione a norma FIMF  e dal Gruppo Romano Amici della Ferrovia che ha portato alcuni oggetti ferroviari ed alcune fotografie del socio Sig. Francesco Maria, ed inoltre sono stati esposti dei modelli ferroviari in scala LGB. La festa e' cominciata alle 14:00 ed è stato possibile visitare il capannone del treno soccorso che per l'occasione ha ospitato anche l'elettrotreno ETR 233 che normalmente si trova nella Rimessa Vallone, la Rimessa della Trazione Diesel, fino a pochi anni fa normalmente piena di mezzi come ALn 668 ma che per puro caso quel giorno ospitava la ALn DAP 004 atta al trasporto dei detenuti. Purtroppo per motivi tecnici non è stato possibile tirare fuori dalla rimessa la ALn 773 del GRAF ma è stato possibile ammirarla nei suoi interni come pure la ALn 772 sempre del GRAF.


ALnDAP004 alla Rimessa TD


Oltre alla Rimessa TD o Rimessa della Trazione Diesel la visita (con o senza guida) si è estesa anche alla Rimessa B  anche meglio conosciuta come Rimessa Circolare o Rimessa della Trazione Elettrica che normalmente ospita locomotori elettrici ed è dotata di piattaforma girevole.


Interno della Rimessa B


Inoltre è stato possibile toccare con mano i seguenti locomotori elettrici posti nel binario che conduce dentro la Rimessa B


Da davanti la E 626.194 (ultima rimasta a Roma), una E 656, una E 444 R ed una E 402 B


Interno della cabina di guida della E 626


La E 656.001


Una E 444 R


Ed infine la E 402 B.168


La visita è proseguita con il fascio binari "settebagni ottobagni" d'uscita verso Roma Tiburtina posto dietro la Rimessa B e che ospita alcuni rotabili accantonati come la E444.001 (l'unica non ristrutturata), alcune Ale 803 (quelle che facevano il servizio Roma Ostiense - Pineto durante la chiusura della Roma - Cesano - Viterbo) ed alcune ALn 668 serie 1400 incidentate.


In questa foto è possibile notare tre ALn 668.1400 incidentate ed anche un tender di una locomotiva a vapore Gr.740 e...

...il prototipo delle locomotive diesel da manovra 245


Nel pomeriggio si sono svolte tre corsette dentro al deposito con la locomotiva a vapore 625.017 al traino di 2 carrozze Centoporte e del carro merci FS dato in comodato d'uso al GRAF. Le corsette si articolavano con partenze ogni 30 minuti dai binari di fronte alla mensa del DL dirette alla galleria del fascio binari d'uscita per Roma Termini "via galleria" con inversione di marcia (ma non di taglio della locomotiva dal resto del treno) per proseguire la corsa passando per i binari Carpazi (quelli che si trovano tra l'OMAV e le Rimesse TD e B) fino ad arrivare al fascio binari d'uscita "settebagni-ottobagni" per Roma Tiburtina con altro cambio di marcia ed infine per tornare davanti alla mensa.


La 625 davanti alla mensa del DL in attesa di riempirsi di gente e di partire per la corsetta.


La 625.017 in spinta in coda al termine dei binari Carpazi...

...improvvisa una gara di velocità con un ETR450 !!!


Alla fine delle corsette la 625.017 è stata collocata e spenta nel luogo in cui una volta si trovava la Rimessa A o Rimessa della Trazione a Vapore anch'essa dotata di piattaforma girevole.


Nel tardo pomeriggio nella mensa c'e' stato un intrattenimento musicale ed un rinfresco mentre la festa si concludeva.


Banco di guida di un ETR 450 ai Carpazi


Il buio, con la complicità dell'illuminazione a giorno dei Carpazi e dell' OMAV mi ha permesso di scattare questa bellissima foto


ETR 450 di sera ai Carpazi (peccato che la foto in scansione sia venuta male)


"Purtroppo la festa è stata organizzata molto in fretta ed ha riscosso poco successo, i visitatori non sono stati molti e per lo più si trattava di appassionati e non di gente comune. La situazione al momento non è delle migliori, alle FS e in deposito non interessa fare la festa,anzi, per qualcuno è stato un peso e il DLF di Roma a causa della scarsa partecipazione non è molto intenzionato a farne una per il prossimo anno. Speriamo che la situazione cambi altrimenti questa sarà l'ultima festa del ferroviere organizzata a Roma. E pensare a quando alla festa del ferroviere ci veniva anche il Papa..."

Parole sante, ormai siamo ad ottobre 2002 ed al DLF hanno deciso di organizzare la Festa del Socio, discutibile manifestazione che soppianterà la Festa del Ferroviere e che naturalmente non sarà svolta in ambito ferroviario ma solo in ambito di strutture del dopolavoro stesso.

Siamo oggi nel mese di gennaio 2005 e comunico che dopo il 2001 di feste del ferroviere non se ne sono più fatte...così è la vita...


Anche se ormai la festa non si farà più, espongo tre fotografie di mezzi storici di Roma che avrebbero bisogno di una manutenzione (e di essere utilizzati più spesso) mentre invece sono abbandonati al degrado.


La E 444.001 Tartaruga, unico prototipo rimasto delle prime quattro macchine precursori di quelle di serie. Adesso questo locomotore è accantonato a Roma San Lorenzo per presenza di amianto e dopo un interessamento da parte del Comitato Cultura Ferroviaria con molta probabilità sarà trasferita a Tirano (SO), decoibentata e affidata al locale gruppo di appassionati "Ale 883".


La E 626.194 di Roma Smistamento, unica rimasta a Roma, al momento viene utilizzata solo per manovre all'interno del deposito e per riprese cinematografiche tra cui quella del film "La meglio gioventù" girato nel mese di maggio a Roma Prenestina. Il suo destino non ha nulla di certo, c'è chi dice che la devono riverniciare, o che la devono revisionare o addirittura che la devono demolire (argh !).


L'ETR 233, il destino di questo rotabile è già segnato, dopo aver scaduto i chilometri a disposizione (finiti i chilometri occorre una revisione generale piuttosto costosa) ed essere stato riempito di scritte dai soliti deficienti che si credono artisti è stato accantonato dentro la Rimessa Vallone di Roma San Lorenzo e prima di essere demolito sta subendo lo smontaggio dei pezzi di ricambio che saranno utilizzati al fratello gemello ETR 232 ancora in funzione sebbene utilizzato sporadicamente per treni charter. A fine 2004 è stato inviato alla Magliola di Santhia per la demolizione.


Si ringrazia:

DLF Roma per l'organizzazione della festa

I tre macchinisti di Roma abilitati alla TV (Romano Bonora - Francesco Cosenza - Giuseppe Colantonio) che mi hanno fatto fare una corsetta sulla cabina della 625.017

Tutti coloro che si sono prodigati all'organizzazione della festa e per la sua riuscita nel migliore dei modi

 

Sigle

DL: Deposito Locomotive

DLF: Dopo Lavoro Ferroviario

FIMF: Federazione Italiana Modellisti Ferroviari

GMFR: Gruppo Modellisti Ferroviari Romano

GRAF: Gruppo Romano Amici della Ferrovia

OMAV: Officina Meccanica Alta Velocità

TD: Trazione Diesel

TV: Trazione a Vapore


Ultima Revisione Pagina: 20/9/2002