Treno speciale a Vapore Roma - Sezze Romano - DLF Roma - 22/4/2001


La locomotiva 625.017 del DL Roma San Lorenzo è pronta al binario 7 di Roma Tiburtina per partire alla volta di Sezze Romano


Domenica 22/4/2001 il GMFR ed il DLF di Roma hanno organizzato un treno speciale da Roma per la Sagra del Carciofo di Sezze Romano. Il treno era composto dalla locomotiva 625.017 del DL Roma San Lorenzo al traino di 4 carrozze tipo "Centoporte" in livrea castano isabella, restaurate di recente, del DL Roma Smistamento.


La locomotiva 625.017 e le 4 Centoporte sotto il futuro asse attrezzato di Roma Tiburtina.


Dopo un iniziale collocamento del treno con il fumaiolo della locomotiva sotto il futuro asse attrezzato il treno si è spostato in avanti di pochi metri, ciò ha permesso di scattare delle ottime fotografie e di non affumicare tutta la stazione. Alle ore 8:20 dopo un esibizione della banda musicale del DLF di Roma il treno è partito alla volta di Sezze Romano. A Sezze Romano sono state fornite dal comune degli autobus naveta per recarsi dalla stazione al paese dove è stato anche allestito uno stand gastronomico per deliziare i palati più raffinati.


La 625.017 poco prima della partenza


Purtroppo nel pomeriggio a causa di un guasto in linea (un Eurostar in transito ha tranciato la catenaria) la partenza è slittata di alcune ore e l'arrivo a Roma Tiburtina è stato alcune ore più tardi del previsto. Nel frattempo in accordo con Trenitalia è stata concessa ai viaggiatori la facoltà di fare ritorno a Roma con un diretto proveniente da Napoli.


Un ETR 450 a Roma Tiburtina sotto le nuvole di fumo della 625.017


Si ringrazia:

DLF Roma e GMFR per l'organizzazione del treno speciale

DM di Roma Tiburtina per il simpatico annuncio fatto con l'altoparlante

Tutti quei viaggiatori che non hanno disperato dell'organizzazione nel viaggio di ritorno

I soci del GMFR che si sono prodigati a rassicurare i viaggiatori affinchè il viaggio proseguisse tranquillamente senza perdere la pazienza.

Romano Bonora. Giuseppe Colantonio, Francesco Cosenza e Rodolfo che hanno condotto il treno fino a Sezze e ritorno

 

Sigle

DL: Deposito Locomotive

DLF: Dopolavoro Ferroviario

GMFR: Gruppo Modellisti Ferroviari Romano


Ultima Revisione Pagina: 16/1/2005